Optn | Sportello Garanzia
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Garanzie attivate a tutela degli utenti:

Il Comitato di garanzia esamina e delibera su ricorsi dei soci avverso le decisioni del Consiglio Direttivo relativi alle sanzioni disciplinari, entro sessanta giorni dal ricevimento della richiesta. Vigila sulla professionalità degli Associati e si pone a garanzia dell’utente.

L’efficienza e l’efficacia del sistema di controllo interno apprestato dall’Associazione sono condizione necessaria per lo svolgimento dell’attività d’impresa, in coerenza con le regole ed i principi racchiusi nel presente Codice.

Tutti i destinatari di quest’ultimo sono parimenti chiamati ad assicurare il miglior funzionamento possibile del detto sistema di controllo e, quindi, a concorrervi, garantendo il rispetto di tutti gli adempimenti da parte dell’utenza e monitorando la qualità dei servizi erogati.
Nell’ambito del sistema di controllo interno particolare rilievo rivestono la corretta definizione di compiti e responsabilità, con una coerente impostazione delle deleghe operative e l’affidabilità dei dati contabili e gestionali.

Tutti gli Associati e i collaboratori dell’Associazione avranno l’obbligo di comunicare tempestivamente al superiore gerarchico e/o al referente funzionale l’insorgere di potenziali situazioni di conflitto dell’interesse proprio con quello dell’Associazione; detta segnalazione è richiesta anche nei casi dubbi.

I destinatari del Codice assicurano la massima riservatezza di tutte le informazioni acquisite o elaborate in funzione o in occasione dell’espletamento delle proprie funzioni.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione promuove la cultura dei controlli.